Il progetto di Bach e Mozart | Cetec - Centro Europeo Teatro e Carcere
Spettacoli

Il progetto di Bach e Mozart

  • REGIA

    Donatella Massimilla e Adriano Vianello

  • SCENE

    Davide Zanni

  • DISEGNO LUCI

    Eleonora Vanni

Open Project
IL PROGETTO

 Il Progetto di Bach e Mozart scritto da Adriano Vianello (testo finalista al premio IDI 1997) e prodotto dal CETEC è andato in scena per la prima volta al Teatro Vascello di Roma nel giugno del 2004 all'interno della rassegna di nuova drammaturgia promossa dall'E.T.I. 

Dalla prima rappresentazione romana lo spettacolo è stato invitato in diversi festival e rassegne divenendo un vero e proprio spettacolo di repertorio. 

Il progetto di Bach e Mozart, scritto da Adriano Vianello, autore veneziano prematuramente scomparso, è la storia di due uomini internati in una clinica psichiatrica. I due hanno arbitrariamente preso i nomi di Bach e Mozart e da anni dedicano la loro vita alla realizzazione di un folle e metafisico progetto: Bach, da sempre costretto su una sedia a rotelle, vuole trasformarsi in un dio, Mozart vuole trasformarsi in una donna, per poi volare assieme a lui in cielo.

Dall’ incontro fra Donatella Massimilla e Adriano Vianello nasce il nuovo progetto, quello di realizzare lo spettacolo con due attori:  Romeo Martel, ex-detenuto de La Nave dei Folli, e Marco di Stefano, attore di ricerca italiano. 

Una messa in scena emozionante e coinvolgente, rappresentata in primis nei teatri e poi replicata in diversi luoghi non teatrali, come di consuetudine per il CETEC. 

Un documentario a cura di Francesco Crispino e Stefano Blasi, realizzato dal CETEC in collaborazione con l’Università di Roma Tre, ne segue il viaggio fra due luoghi emblematici della città di Roma. La mattina lo spettacolo è presentato ad un’assemblea di 500 psichiatri, ed alla sera nel centro sociale occupato Angelo Maj nel rione Monti. Dal luogo più visibile a quello più invisibile della città di Roma.

MUSICA

Antonio Di Stefano, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart

INTERPRETI

Marco Di Stefano, Romeo Martel, Tanya Kabharova

COSTUMI

Angela Facchini

Il progetto di Bach e Mozart

Ultime Notizie

Porta questo spettacolo
anche nella tua città!

Scrivici